Francesco Fronte

Il dottor Francesco Fronte, nato a Ispica nel 1961, ha conseguito il Diploma di maturità classica nel Liceo di Ispica e la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi di Storia Contemporanea su “Spaccaforno nel Risorgimento (1816-1860)”, relatore il prof. Giuseppe Barone, di cui si onora di essere allievo.

Socio fondatore della Società Ispicese di Storia Patria e componente del Comitato di Direzione della rivista di storia locale e cultura “Hyspicaefundus”, dove ha pubblicato circa quaranta articoli e saggi di storia locale.

Autore, anche, delle seguenti pubblicazioni: “Ispica nell’epopea garibaldina”, edita dalla Società Operaia (di cui è Socio Onorario), in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (2007); “La Società Operaia G. Garibaldi di Ispica. 150 anni di solidarietà e mutualità. 1865-2015”, in occasione del 150° anniversario della fondazione; il libro “Ego Primogenita. L’Arciconfraternita della SS. Annunziata di Ispica nei documenti d’archivio (sec. XV - XIX).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *